domenica 5 giugno 2016

Sostenibilità e autosufficienza. La permacultura urbana - 9 giugno 2016

"Autosufficienza significa riprendere il controllo e diventare produttori efficienti di qualunque cosa si possa fare con le risorse a propria disposizione" - John Seymour



Cercheremo di capire quali siano le possibilità di rendersi autosufficienti in città, quali siano i primi passi e le dinamiche. Vedremo come la Permacultura e i suoi principi possono venirci in aiuto.
La Permacultura è progettazione e gestione ecosostenibile integrata di insediamenti umani produttivi, che prende spunto dagli ecosistemi naturali, considerando la biodiversità, la stabilità e la resilienza, per una pianificazione consapevole ed etica.

Parleremo di Food Forest urbane, di orti sociali, di piccoli interventi realizzabili nella vita quotidiana e tanto altro.

Seguirà un aperitivo all'Alligatore EcoBar 

Gradita prenotazione (per organizzare i posti):
Francesca chicole@inwind.it - tel. 389/9380759 

Dove: Aula di educazione ambientale (di fianco all’ecobar) in via Mugnoz, 5 – Parco Fontescodella – Macerata


Stefano Soldati: diplomato con lode in Erboristeria all’Università di Urbino; dal 1986 si occupa di agricolture alternative. Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK). Ha approfondito con Martin Crawford i metodi di progettazione. E’ stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di giardini commestibili e foreste di cibo; nel periodo 2011/2016 insieme ai corsisti ne ha realizzati diciannove.

0 commenti:

Posta un commento